LIBERAROMA

Roma capovolta: l’informazione dal basso…

emergenza abitativa: bloccato sfratto in vi municipio. domani presidio in via monte fumaiolo

leave a comment »

Questa mattina una mobilitazione dei Blocchi Precari Metropolitani e di AS.I.A. RdB ha impedito lo sfratto di una famiglia di tre persone in via G. Di Vittorio 15, riuscendo a strappare un rinvio al 24 marzo. 
L’ennesimo sfratto per morosità a Roma, mentre è in corso una crisi economica che colpisce milioni di persone. 
Un mese fa, sempre nel Municipio VI, era toccato a una mamma che ha perso il lavoro e alla sua bambina, che insieme ad altri sfrattati hanno occupato uno stabile in via Argentina Altobelli e attendono risposte da parte delle amministrazioni. Domani, numerosi attenderemo l’ufficiale giudiziario e la forza pubblica in via Monte Fumaiolo 30, per difendere un’altra famiglia che non riesce più a sostenere il costo dell’affitto. 
Riteniamo inaccettabile sbattere per la strada persone che non riescono a sostenere il costo degli affitti senza prima predisporre misure in grado di garantire il passaggio da casa a casa; attaccare le occupazioni in nome di una legalità sempre a senso unico visto che il Comune di Roma non da risposte all’emergenza abitativa; disegnare politiche abitative funzionali a rispondere alle esigenze del mercato, dei costruttori e degli speculatori immobiliari invece che a garantire il diritto alla casa. 
 Chiediamo pertanto il blocco degli sfratti e degli sgomberi fino all’attuazione di un piano di edilizia residenziale pubblica che consenta il passaggio da casa a casa; un piano casa che risponda alla necessità della città che soffre a causa della crisi, delle dismissioni, di affitti e mutui insostenibili; che vengano istituiti in tutti i municipi di Roma dei centri temporanei di emergenza abitativa in grado di dare una risposta immediata a chi viene sfrattato; che il municipio VI convochi urgentemente un consiglio straordinario sull’emergenza abitativa e sul progetto e la destinazione d’uso dello stabile di via Argentina Altobelli.

Blocchi Precri Metropolitani
AS.I.A. RdB

Lascia un commento